El Sitio del Chievo.

Este blog servirá para mantenerlos al tanto de lo que sucede con el Chievo, datos, videos, notas, ext...

21 de octubre de 2007

UN POCO DE HISTORIA...



Il Chievo viene fondato nel 1929 da alcuni appassionati sportivi della piccola frazione di Verona. La squadra, messa insieme con pochi mezzi ma con grande entusiasmo, non partecipa ai campionati ufficiali della Federazione, ma disputa, come Ond Chievo (emanazione del dopolavoro fascista), tornei amatoriali e tante partite amichevoli (poco) contro le squadre dopolavoro di altri paesi della provincia. Sfide di campanile, impostate più sull'ardimento che sulla tattica ,con schemi approssimativi. Il campo? Un autentico 'campo' ,dove per arrivare in porta si deve dribblare un filare di piante che si trova proprio in mezzo al terreno di gioco. Nelle sfide strapaesane i giocatori escono qualche volta con le ossa rotte, ma più spesso riescono a farsi rispettare. Per arrivare a giocare una partita ufficiale, tuttavia , devono attendere ancora un paio di stagioni.
Arriva Luigi Del Neri, e la squadra, dopo un campionato esaltante per gioco e risultati, conquista la storica promozione in Serie A, giungendo seconda col Piacenza (terza per i risultati degli scontri diretti). La certezza matematica della promozione e'ottenuta il 3 giugno 2001, battendo la Salernitana 2-0 in un Bentegodi tripudiante.
Il ChievoVerona diventa la favola del calcio. Tutti parlano delle strabilianti imprese di questa squadra di quartiere arrivata in serie A. Gioca senza timori reverenziali e comincia subito a dare fastidio alle grandi. Drizzano le antenne anche all'estero. Per capire il "fenomeno Chievo" arrivano giornalisti e televisioni da tutto il mondo. E chi pensa a un effetto sorpresa deve ricredersi. Il ChievoVerona è una realtà. Una squadra con un gioco incontenibile che mette sotto le grandi, anche se non sempre i risultati premiano la prestazione dei gialloblù. Storico il primo derby in serie A con il Verona (sfortunato il ChievoVerona all'andata, si riscatta al ritorno). La squadra di Del Neri finisce con 54 punti al quinto posto dietro Juve, Roma, Inter e Milan, conquistando l'accesso alla Coppa Uefa e sfiorando la Champions League.

Alcuni giocatori importanti che hanno giocato nel chievo ed oggi sono nelle squadre piu importante dell' Italia:
-Simone Barone (Campione del mondo 2006), -Andrea Barzagli (giocatore della nazionale italiana), -Stefano Fiore (anche giocatore della nazionale italiana), -Simone Perrotta (Campione del mondo 2006), -Julio Cesar (portiere della nazionale dil brasile), -Oliver Bierhoff (ex-giocatore della nazionale tedesca).
L' unico giocatore uruguaiano che ha vestito la maglia del chievo é stato SANTIAGO SILVA.

un saluto da Matias, e FORZA CHIEVO!!

1 comentario:

Mauro dijo...

Yo incluiria tmb a corradi, marazzina, lanna y d'anna, luciano ex eriberto tmb.